Il coppo è l’immagine di una tradizione antichissima nell’edilizia e simbolo dell’evoluzione tecnologica; ancora oggi esprime un grande fascino, ma nel tempo si è perfezionato, migliorando le proprie prestazioni e, di conseguenza, la facilità di posa. Il patrimonio storico/artistico che ci circonda è caratterizzato da coperture prodotte da differenti materiali, a partire dalla terracotta, passando per il cemento ed il legno. Spaziando tra classico e contemporaneo, i coppi, le tegole e le lastre, si sono adattate al naturale corso del tempo, evolvendosi e distinguendosi in base alle materie prime ed hanno dato luogo alle più svariate soluzioni tecniche, estetiche e funzionali. Questo si deve alla loro capacità di tenuta all’acqua, di resistenza alle sollecitazioni esterne ed agli agenti atmosferici, ma anche alla convalidata affidabilità data dal fatto di basarsi su un sistema che si pratica da secoli, flessibile e adattabile alle diverse geometrie.
Dal punto di vista estetico, questa tipologia di copertura possiede numerosi vantaggi: è adattabile, è facilmente componibile, può coprire ampie superfici ed è disponibile in una variegata scelta di materiali e colori. Se consideriamo il profilo funzionale, l’affidabilità, come appena accennato, rimane una delle sue caratteristiche salienti. Da non sottovalutare è l’ottima resistenza agli sbalzi termici, con conseguente beneficio in termini ambientali, sia durante le calde giornate estive, sia nel corso dei freddi inverni. Inoltre, dura molto a lungo nel tempo, è stabile, sicura ed, in termini di manutenzione, non richiede lavori particolarmente ingenti. Normalmente, è necessario sostituire solo i singoli elementi che presentano delle anomalie strutturali o estetiche.
Ultimo, ma non per importanza, è l’aspetto che riguarda la sostenibilità. I coppi possono essere completamente riciclabili alla fine del proprio corso di esercizio, non danno luogo a spreco di materiali e non cedono sostanze inquinanti nell’ambiente circostante. Per questo motivo, unito a quelli ampiamente citati precedentemente, il tetto in coppi rimane una scelta che, da secoli, è un punto di riferimento costante quando si parla di coperture.