Il paraneve (o fermaneve) è uno dei sistemi protezione contro la caduta dei carichi di neve.
Si tratta, nella maggior parte dei casi, di accessori in lamiera che vengono fissati sulla copertura e hanno la funzione di evitare che blocchi di neve si stacchino pericolosamente dalla copertura stessa.
Al fine di garantire la miglior protezione possibile è necessario in prima istanza operare calcoli strutturali.
Generalmente il dimensionamento dell’impianto è definito dall’inclinazione del tetto, dalle norme edilizie e dalla “zona di carico neve”, normalmente determinata dalla posizione geografica dell’edificio.
I nuovi sistemi di protezione sono progettati per essere integrati armoniosamente nella struttura del tetto garantendo al tempo stesso massima sicurezza e soddisfazione dei più elevati standard estetici.
I dispositivi fermaneve sono progettati e concepiti per assolvere a funzioni diverse come ad esempio:
I sistemi di protezione fermaneve possono essere realizzati in diversi materiali tra cui lamiera, acciaio inox o rame per adeguarsi armoniosamente a qualsiasi tipo di copertura.
La scelta del fermaneve generalmente dipende da questi fattori:
Che si parli delle tradizionali griglie di protezione da neve, ai morsetti, ai paraneve tubolari in acciaio, i vantaggi restano invariati: infatti scegliendo queste soluzioni per il tetto vi è la possibilità di avere un dispositivo facilmente posizionabile sulla tegola.
Contattaci per maggiori informazioni sulla posa dei paraneve.